Mirigliano pittore

prof. Claudio Massimo Strinati

HOME

        indice          

HOME

 
 

Giuseppe Mirigliano ha avuto una carriera piuttosto lunga di Pittore, molto dedito alla sua Arte, ma riservato ed appartato nel lavoro, svoltosi sempre in parallelo con la sua attività di studioso e di scienziato, che gli procurò pure cospicue benemerenze e successi.

Esponente tipico e convinto della sua estrazione culturale, restò nel grande alveo di una tradizione consolidata e vissuta con assoluta convinzione e consequenzialità.

Fu un Artista dalla mano solida

e dalla capacità disegnativa netta e molto coltivata.

Ebbe una tendenza naturale a “scolpire” la forma,

dando evidenza alla rappresentazione.

Per tutta la sua vita artistica non perse mai quello sguardo penetrante ed affettuoso che gli fece vedere le persone, le cose ed i paesaggi con assoluta chiarezza di idee.

È evidente come abbia avuto un amore sviscerato per la propria Arte ed il proprio talento, ma senza alcuna presunzione e, soprattutto, senza alcun intellettualismo.

È immerso nella materia pittorica con quella foga e, contestualmente, con quell’elegante controllo emotivo e sentimentale che caratterizzano la Scuola Napoletana, cui egli, calabrese di nascita, aderì senza esitazione, restandovi fedele fino alla fine.

Ne emerge una nobile figura di Artista e per la sua piena riscoperta i tempi sembrano essere maturi, oggi che tanti pregiudizi sono stati superati ed è possibile riesaminare, con occhi nuovi, Artisti a noi vicinissimi, ma la cui parabola è ormai perfettamente definita e tale da poterne circoscrivere con precisione il posto che loro compete

nell’ambito più vasto dell’Arte italiana del Novecento.

Per Mirigliano questo oggi è possibile ed il riesame complessivo delle sue opere attesta il livello di interesse che l’Artista merita nel nostro tempo.

Roma, ottobre 2002. Prof.
Claudio Massimo Strinati
Sovrintendente Speciale
per il Polo Museale Romano

INDIETRO - - - indice

 

HOME

                   

HOME